Riscopriamo e valorizziamo i coloranti naturali

Obiettivi Specifici

Gli obiettivi specifici della proposta progettuale mirano a introdurre colture agricole alternative, no food, idonee al territorio etneo, per promuovere la valorizzare di superfici potenzialmente disponibili e a realizzare processi di trasformazione per l’ottenimento di coloranti naturali (blu, rosso e giallo), con la creazione di tutti i processi all’interno dell’ATS, fattore che determinerà un valore aggiunto di rilevante interesse per gli agricoltori siciliani.

Il progetto si articolerà in quattro azioni:

Azione 1 - Allestimento campi dimostrativi e definizione protocolli colturali/operativi di Isatis tinctoria e Carthamus tinctorium

  • Produzione di piante a basso impatto ambientale.
  • Monitoraggio delle fasi fenologiche delle specie Isatis tinctoria e Carthamus tinctorium.
  • Definizione di protocolli colturali e operativi.

Azione 2 - Monitoraggio della produzione dei pigmenti e processo di trasformazione del prodotto

  • Ottimizzazione della resa produttiva attraverso la sua tracciabilità e le analisi di laboratorio che verifichino ed affinino la raffinazione delle parti di piante da cui estrapolare le tinte per la produzione industriale e allo sviluppo di migliori attività di estrazione e lavorazione delle sostanze cromofore.

Azione 3 – Prove di tintura su tessuti

  • I pigmenti ottenuti saranno testati su un campionario di tessuti in fibra naturale per poter offrire all’industria prodotti tintori naturali stabili per qualità, quantità e costi.
  • Miglioramento dell’impatto ambientale derivante dai processi di tintura con conseguente riduzione dei costi di disinquinamento.
  • Catalogo di campioni di tessuti in fibre naturali di varie sfumature di colore.

Azione 4 – Divulgazione e dimostrazione

  • Sviluppare un piano di comunicazione che sia in grado di far conoscere i risultati generati dal progetto, suscitare l'interesse delle imprese agricole, delle organizzazioni professionali, operatori del settore industriale.
  • Promuovere un vero network fra gli operatori, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni attraverso redazionali televisivi, video, servizio fotografico, seminario, sito di documentazione.

freccia-giu

Isatis Tinctoria

La Isatis tinctoria L., altrimenti conosciuta con il termine di guado o gualdo, è una pianta della famiglia delle brassicaceae (o cruciferae) con ciclo a scansione biennale.

freccia-giu

 

Carthamus Tinctorius

Carthamus tinctorius L., noto con i nomi comuni di cartamo o zafferanone, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae.